Torte

  • Milk chocolate raspberry tart

    8 ottobre 2018Pasqualina

    Non è passato molto tempo tra l’acquisto del libro di Bachour “The bacher” e la realizzazione di una sua ricetta. La tart al cioccolato al latte e lamponi. Era evidentemente destino facessi quella. Per quasi tutta la settimana l’universo mondo ha fatto si che inciampassi quotidianamente sui lamponi. Nella loro veste fresca e golosa al…

    Continue Reading
  • Torta Margherita

    4 ottobre 2018Pasqualina

    Non so voi ma io ho pochissimi ricordi di quando ero piccola. Mi è capitato più volte di parlare con persone che hanno un ricco bagaglio di aneddoti legati alla propria infanzia. Posso con assoluta certezza affermare che, non essendo capace di risalire alla mia memoria fetale, il mio primo ricordo è legato alla festa…

    Continue Reading
  • Paris-brest, Parigi e Conticini…

    1 ottobre 2018Pasqualina

    Parigi! Amo Parigi, ci tornerei più e più volte l’anno. Amo le sue strade, amo il suono delle parole francesi, amo le sue luci nel periodo natalizio, amo passeggiare per il Marais, o ammirare Place des Vosges dove il tempo pare si sia fermato, entrare in una sala da thè e tornare indietro nel tempo,…

    Continue Reading
  • Tarte au citron meringuée di Philippe Conticini

    30 settembre 2018Pasqualina

    “… e la tarte au citron meringuée… la sua soffice meringa flambata che si innalza verso l’alto con una pulizia nella forma e un’eleganza impareggiabile”. Così ho descritto la visione della tarte au citron meringuée alla “Patisserie de Reves” di Conticini nel post dedicato al suo Paris-Brest. Ma descriverla è assai riduttivo. Decisamente. Bisogna assaggiarla.…

    Continue Reading
  • Pavlova “Sophie”

    27 settembre 2018Pasqualina

    Fino a un paio di giorni fa il nome “Sophie” mi riportava alla mente una deliziosa signorinella figlia di un mio caro cugino. Oggi un’altra Sophie viene a far compagnia alla bimba di cui sopra. “Sophie” è una Pavlova, una Pavlova molto francese. Creata da “La Meringaie” peccaminoso luogo in quel di Parigi dove la…

    Continue Reading