Ricette della Tradizione

  • Riso e Oro di Gualtiero Marchesi

    29 Dicembre 2018Pasqualina

    E’ con il capo cosparso di cenere che oso parlare di questo piatto icona della cucina italiana. Ogni parola mi sembra imprecisa e insufficiente. Ci vorrebbe Lei, Sara, la “Melocchi” della cui persona e del cui bellissimo blog sono innamorata (andate a visitarlo e resterete incantati dalle foto, dalle ricette e dal suo modo di…

    Continue Reading
  • Carciofi sott’olio

    24 Ottobre 2018Pasqualina

    Che a me i carciofi piacciano anche dipinti sul muro questo è cosa risaputa. Sono note le mie enormi concessioni sotto il ricatto delle “carcioffole ‘ndurate e fritte” di mammà. E come non decantare la poesia del risotto ai carciofi? Del carciofo imbottito e cotto in forno, oppure alla parmigiana, ma anche crudo, sottilissimo, all’insalata…

    Continue Reading
  • Crespolini alla ravellese

    22 Ottobre 2018Pasqualina

    Un primo piatto delicato, dal ripieno morbido e leggero. Forse la presenza dell’albume montato a neve che rende questi bocconcini una “nuvola”. Dal libro “Dolci in famiglia” del grande Salvatore De Riso.

    Continue Reading
  • Il “torrone dei morti”

    11 Ottobre 2018Pasqualina

    Nel periodo a ridosso del 2 novembre in molte zone della nostra penisola vengono realizzati dei dolci per la commemorazione dei defunti. Antiche credenze popolari vogliono che nella notte tra il 1 e il 2 novembre le anime dei defunti tornino dall’aldilà affrontando un viaggio assai faticoso. Per questo motivo in molte case veniva lasciato,…

    Continue Reading
  • Tortelli capresini ripieni di genovese

    8 Ottobre 2018Pasqualina

    Da oggi il mio blog passa sulla piattaforma WordPress. Avevo bisogno di un cambiamento. Il mio decennale, vecchio e amato blog rimarrà una memoria storica dei miei pasticci ma da oggi ricomincio qui, consapevole di avere tanto ancora da imparare ma felice di aver sperimentato tanto e di essermi messa sempre in discussione. Il mio…

    Continue Reading
  • Il Panettone moderno di Iginio Massari

    7 Ottobre 2018Pasqualina

    OFiglio di brume lattiginose Cuore vulcanico caldo e fragrante prodighi ti furono l’acqua e la terra, il fuoco. L’aria ti inalzò. Sferica cupola Pane degli angeli propiziatorio presagio di ricchezza il tempo e il cuore degli uomini domini. Tu sai dare ai consueti giorni sapore di feste straordinarie. Tu sai mutare usuali parole in abbracci…

    Continue Reading
1 2 3