Ricette Blasonate

  • Fresca esplosione…lamponi e fava tonka

    9 Gennaio 2019Pasqualina

    Scorrevo la gallery del blog e mi sono accorta di non aver pubblicato questa delizia di dolce made in Santin. Un dolce composto da diverse preparazioni, un pò lungo da realizzare ma credetemi, ne vale la pena. Come lo stesso Santin afferma: “un dolce che esplode agli occhi e al palato: brillante rosso fuoco, croccante…

    Continue Reading
  • Riso e Oro di Gualtiero Marchesi

    29 Dicembre 2018Pasqualina

    E’ con il capo cosparso di cenere che oso parlare di questo piatto icona della cucina italiana. Ogni parola mi sembra imprecisa e insufficiente. Ci vorrebbe Lei, Sara, la “Melocchi” della cui persona e del cui bellissimo blog sono innamorata (andate a visitarlo e resterete incantati dalle foto, dalle ricette e dal suo modo di…

    Continue Reading
  • Meringa con panna montata

    18 Ottobre 2018Pasqualina

    Non occorrono diecimila ingredienti e stratificazioni per ottenere un dolce buono e anche bello. Solo due ingredienti. Meringa e panna e addenterete una fetta di paradiso. Come scrive Massari nel su libro “Non solo zucchero”  vol.1 in riferimento a questa preparazione: “L’unica cosa sicura è il cognome del pasticcere che l’ha inventata, vissuto nel 1700,…

    Continue Reading
  • Crocchè di Genovese ispirati allo chef Estatico

    15 Ottobre 2018Pasqualina

    A inizio settembre 2018 ho vissuto un’esperienza molto bella e attesa da tempo. Ho cenato con Giovanna (e già questo è un privilegio, credetemi) nella splendida cornice dell’isola di Capri al ristorante del JK Place, il JKitchen, dove a dirigere l’orchestra, o meglio, a dirigere la brigata quasi fosse una compagnia teatrale,  a suon di…

    Continue Reading
  • Tortelli capresini ripieni di genovese

    8 Ottobre 2018Pasqualina

    Da oggi il mio blog passa sulla piattaforma WordPress. Avevo bisogno di un cambiamento. Il mio decennale, vecchio e amato blog rimarrà una memoria storica dei miei pasticci ma da oggi ricomincio qui, consapevole di avere tanto ancora da imparare ma felice di aver sperimentato tanto e di essermi messa sempre in discussione. Il mio…

    Continue Reading
  • Il Panettone moderno di Iginio Massari

    7 Ottobre 2018Pasqualina

    OFiglio di brume lattiginose Cuore vulcanico caldo e fragrante prodighi ti furono l’acqua e la terra, il fuoco. L’aria ti inalzò. Sferica cupola Pane degli angeli propiziatorio presagio di ricchezza il tempo e il cuore degli uomini domini. Tu sai dare ai consueti giorni sapore di feste straordinarie. Tu sai mutare usuali parole in abbracci…

    Continue Reading
1 2