Cucina Italiana

  • Torta di carote

    16 Gennaio 2019Pasqualina

    “Se chiudo gli occhi mi ritrovo sulla Costa Salentina tra la campagna e il mare, dove l’anima si incendia perché gli odori della campagna, agrodolci, si mescolano alla brezza del mare ed il profumo di iodio e salsedine… E quando sei verso la fine del pomeriggio in un luogo speciale, in cui la campagna si…

    Continue Reading
  • Riso e Oro di Gualtiero Marchesi

    29 Dicembre 2018Pasqualina

    E’ con il capo cosparso di cenere che oso parlare di questo piatto icona della cucina italiana. Ogni parola mi sembra imprecisa e insufficiente. Ci vorrebbe Lei, Sara, la “Melocchi” della cui persona e del cui bellissimo blog sono innamorata (andate a visitarlo e resterete incantati dalle foto, dalle ricette e dal suo modo di…

    Continue Reading
  • Polpette di pane raffermo e cuore di scamorza

    6 Dicembre 2018Pasqualina

    Sono in totale trip polpettifero. Dopo le polpette di melanzane, spulciando nel blog di Valentina, mi è tornata voglia di rifare delle polpette che mia madre faceva spesso quando aveva del pane raffermo in esubero. Ammorbidiva il pane nell’acqua , lo strizzava e lo impastava con abbondante parmigiano, uova, talvolta un po’ di pecorino, aglio…

    Continue Reading
  • Tortelli capresini ripieni di genovese

    8 Ottobre 2018Pasqualina

    Da oggi il mio blog passa sulla piattaforma WordPress. Avevo bisogno di un cambiamento. Il mio decennale, vecchio e amato blog rimarrà una memoria storica dei miei pasticci ma da oggi ricomincio qui, consapevole di avere tanto ancora da imparare ma felice di aver sperimentato tanto e di essermi messa sempre in discussione. Il mio…

    Continue Reading
  • Cornetti all’italiana di Leonardo Di Carlo

    12 Settembre 2018Pasqualina

    Ho notato che le ricette di cornetti sul mio blog scarseggiano. In realtà questa che pubblico è proprio la prima. E non perché non mi piacciano e neanche perché in questi anni non ne abbia realizzati. Ma vuoi una cosa vuoi l’altra non riuscivo a scattare le foto in tempo perché venivano letteralmente presi d’assalto…

    Continue Reading