Dolci

  • Meringa con panna montata

    18 ottobre 2018Pasqualina

    Non occorrono diecimila ingredienti e stratificazioni per ottenere un dolce buono e anche bello. Solo due ingredienti. Meringa e panna e addenterete una fetta di paradiso. Come scrive Massari nel su libro “Non solo zucchero”  vol.1 in riferimento a questa preparazione: “L’unica cosa sicura è il cognome del pasticcere che l’ha inventata, vissuto nel 1700,…

    Continue Reading
  • Il “torrone dei morti”

    11 ottobre 2018Pasqualina

    Nel periodo a ridosso del 2 novembre in molte zone della nostra penisola vengono realizzati dei dolci per la commemorazione dei defunti. Antiche credenze popolari vogliono che nella notte tra il 1 e il 2 novembre le anime dei defunti tornino dall’aldilà affrontando un viaggio assai faticoso. Per questo motivo in molte case veniva lasciato,…

    Continue Reading
  • Milk chocolate raspberry tart

    8 ottobre 2018Pasqualina

    Non è passato molto tempo tra l’acquisto del libro di Bachour “The bacher” e la realizzazione di una sua ricetta. La tart al cioccolato al latte e lamponi. Era evidentemente destino facessi quella. Per quasi tutta la settimana l’universo mondo ha fatto si che inciampassi quotidianamente sui lamponi. Nella loro veste fresca e golosa al…

    Continue Reading
  • Il Panettone moderno di Iginio Massari

    7 ottobre 2018Pasqualina

    OFiglio di brume lattiginose Cuore vulcanico caldo e fragrante prodighi ti furono l’acqua e la terra, il fuoco. L’aria ti inalzò. Sferica cupola Pane degli angeli propiziatorio presagio di ricchezza il tempo e il cuore degli uomini domini. Tu sai dare ai consueti giorni sapore di feste straordinarie. Tu sai mutare usuali parole in abbracci…

    Continue Reading
  • Torta Margherita

    4 ottobre 2018Pasqualina

    Non so voi ma io ho pochissimi ricordi di quando ero piccola. Mi è capitato più volte di parlare con persone che hanno un ricco bagaglio di aneddoti legati alla propria infanzia. Posso con assoluta certezza affermare che, non essendo capace di risalire alla mia memoria fetale, il mio primo ricordo è legato alla festa…

    Continue Reading
  • Brioche Mousseline di Philippe Conticini

    4 ottobre 2018Pasqualina

    Eccoci o meglio, Eccola! La brioche dei miei sogni. La Brioche Mousseline opera di quel geniaccio di Philippe Conticini. Mi è difficile descriverla in modo appropriato. Credetemi! E a me le parole difficilmente mancano…. E’ una brioche molto leggera, morbidissima, filosa, il sapore è burroso, non dolcissimo e, nonostante la presenza del burro, ha una…

    Continue Reading
1 2 3