Dolci

  • Torta di carote

    16 Gennaio 2019Pasqualina

    “Se chiudo gli occhi mi ritrovo sulla Costa Salentina tra la campagna e il mare, dove l’anima si incendia perché gli odori della campagna, agrodolci, si mescolano alla brezza del mare ed il profumo di iodio e salsedine… E quando sei verso la fine del pomeriggio in un luogo speciale, in cui la campagna si…

    Continue Reading
  • Il Mont Blanc

    11 Gennaio 2019Pasqualina

    L’unica montagna che tutti possono scalare. L’unica montagna la cui scalata non ha bisogno di allenamento, se non quello delle ganasce. L’unica montagna di cui ha paura solo la bilancia. La montagna dei sogni, dove il rischio delle calorie è definitivamente abbattuto dalla prospettiva goduriosa delle varie consistenze che si incontreranno. Il Mont Blanc. Ne…

    Continue Reading
  • Fresca esplosione…lamponi e fava tonka

    9 Gennaio 2019Pasqualina

    Scorrevo la gallery del blog e mi sono accorta di non aver pubblicato questa delizia di dolce made in Santin. Un dolce composto da diverse preparazioni, un pò lungo da realizzare ma credetemi, ne vale la pena. Come lo stesso Santin afferma: “un dolce che esplode agli occhi e al palato: brillante rosso fuoco, croccante…

    Continue Reading
  • La Chiffon cake

    5 Dicembre 2018Pasqualina

    Non avete idea di quante volte l’abbia fatta e quante volte abbia cercato di fare una foto per poterla pubblicare su questo blog, IMPOSSIBILE! C’erano troppe cavallette in giro per casa e finiva sempre che la si tagliava ….vabbè…sarà per la prossima volta …mi ripetevo. L’altro giorno ero sola, il parentado non era nei paraggi…

    Continue Reading
  • Meringa con panna montata

    18 Ottobre 2018Pasqualina

    Non occorrono diecimila ingredienti e stratificazioni per ottenere un dolce buono e anche bello. Solo due ingredienti. Meringa e panna e addenterete una fetta di paradiso. Come scrive Massari nel su libro “Non solo zucchero”  vol.1 in riferimento a questa preparazione: “L’unica cosa sicura è il cognome del pasticcere che l’ha inventata, vissuto nel 1700,…

    Continue Reading
  • Il “torrone dei morti”

    11 Ottobre 2018Pasqualina

    Nel periodo a ridosso del 2 novembre in molte zone della nostra penisola vengono realizzati dei dolci per la commemorazione dei defunti. Antiche credenze popolari vogliono che nella notte tra il 1 e il 2 novembre le anime dei defunti tornino dall’aldilà affrontando un viaggio assai faticoso. Per questo motivo in molte case veniva lasciato,…

    Continue Reading
1 2 3 4