Colazione

  • Torta di carote

    16 Gennaio 2019Pasqualina

    “Se chiudo gli occhi mi ritrovo sulla Costa Salentina tra la campagna e il mare, dove l’anima si incendia perché gli odori della campagna, agrodolci, si mescolano alla brezza del mare ed il profumo di iodio e salsedine… E quando sei verso la fine del pomeriggio in un luogo speciale, in cui la campagna si…

    Continue Reading
  • Ciambella al cioccolato (in esubero)

    5 Ottobre 2018Pasqualina

    Prima di pranzo e cena mia madre faceva recitare a me e alle mie sorelle “Signore benedici questo cibo che stiamo per mangiare e danne a tutti coloro che non ne hanno”. Non ha mai buttato il cibo. Figlia della guerra, come dice lei, rispetta il cibo e ringrazia sempre di averne sulla tavola. Non ricordo…

    Continue Reading
  • Torta Margherita

    4 Ottobre 2018Pasqualina

    Non so voi ma io ho pochissimi ricordi di quando ero piccola. Mi è capitato più volte di parlare con persone che hanno un ricco bagaglio di aneddoti legati alla propria infanzia. Posso con assoluta certezza affermare che, non essendo capace di risalire alla mia memoria fetale, il mio primo ricordo è legato alla festa…

    Continue Reading
  • Brioche Mousseline di Philippe Conticini

    4 Ottobre 2018Pasqualina

    Eccoci o meglio, Eccola! La brioche dei miei sogni. La Brioche Mousseline opera di quel geniaccio di Philippe Conticini. Mi è difficile descriverla in modo appropriato. Credetemi! E a me le parole difficilmente mancano…. E’ una brioche molto leggera, morbidissima, filosa, il sapore è burroso, non dolcissimo e, nonostante la presenza del burro, ha una…

    Continue Reading
  • Panini patate e grana di Iginio Massari

    4 Ottobre 2018Pasqualina

    I panini da buffet sono stati sempre una mia fissazione. Li adoro. Possono essere, nella loro semplicità, protagonisti di feste, pic nic e gite fuori porta purchè eccezionali, nel gusto e nella struttura. Il Panino da buffet, quello con la P maiuscola, quello che non teme confronti con l’invasione selvaggia della pasticceria salata, deve innanzitutto…

    Continue Reading
  • La polacca aversana

    4 Ottobre 2018Pasqualina

    La polacca aversana. Soffice pasta brioche farcita di crema pasticcera e amarene. Tante amarene. Originariamente realizzata come torta farcita, quindi strato di brioche sopra e sotto, crema e amarene a fare da farcitura. E’ davvero un buon dolce, eccellente sostituto del cornetto al mattino nella sua forma monoporzione. Assai diffusa nell’agro aversano, meno nel resto…

    Continue Reading
1 2