Buffet

  • Buffet d’Autunno

    14 ottobre 2018Pasqualina

    C’è poco da fare. Ho una smisurata passione per i buffet. Smisurato desiderio di realizzarli. Nonostante l’impresa sia il più delle volte titanica, nonostante i giorni precedenti mi portino ad assomigliare a un Leopardi della cucina e il giorno seguente abbia la schiena a pezzi, il pavimento che urla pietà e la casa da smontare…

    Continue Reading
  • Tiki Party per il mio compleanno

    7 ottobre 2018Pasqualina Filisdeo

    A fine maggio è stato il mio compleanno. Non festeggio sempre ma una volta ogni due/tre anni riunisco le forze e mi imbarco in imprese impossibili che Phileas Fogg scansati proprio! C’è chi fa il cammino di Santiago, chi scala le montagne a mani nude, chi fa la dieta del lupino senza sgarrare nemmeno a capodanno,…

    Continue Reading
  • Il panino napoletano

    4 ottobre 2018Pasqualina

    E’ tanto che non li facevo, il tempo a volte è tiranno e quando ho la possibilità di dilettarmi ai fornelli finisce sempre che provi a realizzare ricette di chef blasonati che oramai sono nella mia lista “must to do”. Questo, mi rendo conto, a discapito di preparazioni “storiche”, magari fatte e rifatte negli anni.…

    Continue Reading
  • Panini patate e grana di Iginio Massari

    4 ottobre 2018Pasqualina

    I panini da buffet sono stati sempre una mia fissazione. Li adoro. Possono essere, nella loro semplicità, protagonisti di feste, pic nic e gite fuori porta purchè eccezionali, nel gusto e nella struttura. Il Panino da buffet, quello con la P maiuscola, quello che non teme confronti con l’invasione selvaggia della pasticceria salata, deve innanzitutto…

    Continue Reading
  • La focaccia pugliese di Paoletta e Adriano

    4 ottobre 2018Pasqualina

    La ricetta del cuore, la mia preferita, la focaccia più goduriosa del cosmo: la focaccia pugliese di Paoletta Sersante e Adriano Continisio. Essere venuta in possesso di questa fantastica ricetta mi ha cambiato la vita e il peso. Si perchè non si può smettere di farla, non la si può ignorare e tenere in un cassetto.…

    Continue Reading
  • La “Pizza chiena”

    1 ottobre 2018Pasqualina

    Mia nonna la preparava a Pasqua ed io mi aspettavo di trovarla. Sempre. Insieme al tortano e al casatiello c’era la pizza chiena (pizza piena) ed io, a quel tempo, la preferivo su tutte le preparazioni. Si usa prepararla il venerdì Santo perché è una pizza salata che per la sua struttura ha bisogno assolutamente…

    Continue Reading